Fondazione BPV sostiene la 20ª edizione del Festival Biblico

Si è conclusa la prima fase del Festival Biblico 2024, manifestazione culturale che spegne le candeline del ventesimo anno di attività, promossa dal Centro Culturale San Paolo e dalla Diocesi di Vicenza, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Novità di questa edizione l’ingresso di tre Diocesi: Alba, Catania e Genova, che aggiungendosi alle realtà venete già presenti (Vicenza, Verona, Padova, Adria-Rovigo, Vittorio Veneto, Treviso e Chioggia) hanno permesso la realizzazione di 200 appuntamenti culturali con 25.000 presenze di pubblico, grazie al coinvolgimento di oltre 400 volontari.

L’edizione 2024, partendo dalla prima Lettera di Giovanni, tratta il tema di agape, forma di amore che si espande ai concetti di gentilezza, solidarietà, dono di sé, accoglienza e accettazione dell’altro, e invita a svolgere approfondimenti biblico-teologici e a riflettere su questioni sociopolitiche e pedagogico-antropologiche.

Il Festival proseguirà in autunno con “La scuola del pensare”, modulo laboratoriale per tenere desto il pensiero critico e distinguere la bontà delle informazioni in un tempo difficile come quello attuale, e con il “Festival Biblico tech”, programma di dialoghi sul tema dell’intelligenza artificiale, realizzato grazie alla collaborazione del giornalista di Rai Radio 1 Massimo Cerofolini.

Per maggiori informazioni www.festivalbiblico.it