Vicini alla redazione de I Fantastici 15

Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene “I Fantastici 15”, associazione nata allo scopo di coinvolgere ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e giovani con Sindrome di Asperger all’interno di una redazione. 

Il momento redazionale e di programmazione del giornale permette ai ragazzi di sviluppare abilità adattive e comunicative e di percepire attraverso relazioni sociali significative un possibile rapporto con altri soggetti con cui si condividono esperienze ed appartenenze (educatori, psicologi, medici, giornalisti impegnati a titolo istituzionale e/o professionale o di volontariato). 

Il giornale, definito “atipico” in quanto non rispetta le tradizionali regole redazionali, permette ai redattori di esprimersi attraverso un proprio linguaggio e di scegliere i contenuti a loro più cari e congeniali. In tale processo i ragazzi sono affiancati da figure professionali. 

Oltre al giornale, negli ultimi anni l’Associazione si è attivata per far pubblicare volumi in cui i ragazzi, attraverso il racconto della loro visione della realtà, affrontano ed esorcizzano la malattia. Il più recente libro si intitola “Io mi chiamo Giordi ed è realizzato da Alice Maurina. 

Per saperne di più