Fondazione BPV e Fondazione BPM sostengono la dodicesima edizione del Festival della Bellezza

Ideato e organizzato dall’Associazione IDEM, il Festival è alla sua XII edizione e rimane tra gli appuntamenti culturali più attesi e seguiti in Italia. La rassegna, patrocinata dal Ministero della Cultura e sostenuta da Fondazione BPV e Fondazione BPM, si svolgerà da maggio a ottobre in alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti del patrimonio storico-artistico italiano.
Anche quest’anno, il Festival abiterà scenari di straordinaria bellezza — teatri antichi, ville rinascimentali, giardini storici, palazzi d’arte — trasformandoli in spazi vivi di pensiero, parola, musica e visione.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “La Meraviglia”, intesa come sguardo originario e insieme rinnovato sul mondo, come scintilla che accende l’immaginazione e apre a nuove possibilità di senso. La meraviglia è l’inizio della conoscenza, la sorpresa che rompe l’abitudine e ci riconnette con l’essenziale, con ciò che ci trascende, con la bellezza in tutte le sue forme.
Sul palco, come sempre, una costellazione di protagonisti del pensiero e della scena culturale italiana: filosofi, scrittori, artisti, registi, musicisti, attori e autori capaci di interpretare lo spirito del nostro tempo con intensità, ironia e profondità.