Fondazione BPV sostiene l’edizione 2023 del Film Festival della Lessinia

Iniziato il 28 agosto 2023, l’edizione XXIX del Film Festival della Lessinia, concorso cinematografico annuale dedicato esclusivamente alla vita, la storia e le tradizioni di montagna, si è concluso il 3 settembre 2023 con grande successo.

Nella sua XXVIII edizione il Festival, patrocinato dal Parlamento Europeo, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è articolato nelle sezioni: film dedicati a temi ambientali, in particolare i cambiamenti climatici e la transizione ecologica, alla vita nelle terre alte e alla parità di genere; film dedicati alle zone montuose d’Italia; film dedicati a bambini e a ragazzi.

Sono stati presentati 90 film (su oltre 1000 opere giunte in selezione) provenienti da 40 Paesi, con 27 anteprime italiane, e una giuria internazionale di esperti che ha assegnato il premio Lessinia d’Oro per il miglior film in assoluto, il premio Lessinia d’Argento per il miglior lungometraggio e per il miglior cortometraggio, il Premio della Giuria, oltre a numerosi premi speciali.