Fondazione BPV sostiene la Giornata di Studi dedicata ad Angelo Messedaglia

Si è svolto a Roma presso la Camera dei Deputati il convegno “Attualità della Scienza Civile di Angelo Messedaglia”, organizzato dall’Università di Verona in occasione della Giornata di Studi a 120 anni dalla morte dello studioso. Oltre a docenti universitari di rilievo in ambito internazionale e personalità del mondo accademico, è intervenuto anche il presidente della Fondazione BPV avv. Carlo Fratta Pasini per relazionare sul tema “Le basi economiche e morali del Credito Popolare tra Angelo Messedaglia e Luigi Luzzatti”.

Il convegno è stato, inoltre, occasione per approfondire tematiche attuali partendo dagli scritti di Angelo Messedaglia, che fu economista, statistico, parlamentare ed eruditissimo uomo di scienza di indiscussa fama sia in Italia che all’estero, e per presentare il volume “La scienza come dovere civile. Due scritti di Angelo Messedaglia” curato da Sergio Noto, docente di storia economica presso l’ateneo veronese.

Per visionare il programma