Fondazione BPV sostiene Fondazione Verona Minor Hierusalem

Si terrà il 20 gennaio 2024 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona il convegno “Circondàti di bellezza. La cura del tempo buono”, evento ideato da Fondazione Verona Minor Hierusalem per mettere in luce l’importanza del volontariato culturale nella creazione e nella diffusione di benessere condiviso. La conferenza vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, del Vescovo di Verona mons. Domenico Pompili, del conduttore televisivo Emilio Casalini e del prof. Pierluigi Sacco, esperto di economia della cultura e per le buone pratiche del Terzo Settore.

Si tratta della prima delle iniziative in programma per il 2024, sostenute da Fondazione BPV, organizzate da Verona Minor Hierusalem, realtà nata dalla volontà della Diocesi di Verona e di Banco Popolare per riportare alla luce un patrimonio culturale, artistico e spirituale, rappresentato da 17 chiese del centro storico di Verona solitamente poco accessibili alla comunità e ai turisti. A tal fine sono stati realizzati, secondo un’idea urbanistica risalente al Medioevo che tratteggia la città di Verona quale una piccola Gerusalemme, i seguenti itinerari: “Rinascere dall’acqua, Verona aldilà del fiume”, “Rinascere dalla Terra, Verona crocevia di civiltà, storia e cultura e “Rinascere dal cielo, Verona tra le note di Mozart e una nave di Santi”. I siti sono visitabili grazie alla disponibilità di centinaia di volontari che, ricevuta una formazione storica, artistica e relazionale, sono in grado di effettuare un competente servizio di accoglienza e di presentazione di ogni luogo sacro.