Fondazione BPV sostiene l’intervento di valorizzazione del fondo bibliografico della famiglia Rocco de' Stefani Donati di Celadis

Il fondo bibliografico della famiglia Rocco de’ Stefani Donati di Celadis, che si compone di oltre 1200 volumi di valore storico e documentale quali alcune rare cinquecentine e spazia temporalmente dal 1500 ai giorni nostri, è stato recentemente donato all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona dalla famiglia de’ Stefani stessa.

Rocco de’ Stefani (1939- 2018) era un cultore della letteratura, dell’archeologia, della storia locale e della geografia legata all’antropologia.

Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona i volumi sono stati inventariati e resi disponibili all’utenza e alla comunità scientifica, anche in versione digitale, attraverso la catalogazione nell”Archivio Bibliografico Veronese e nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, promotrice dell’iniziativa, nasce nel 1768 nell’intento di cooperare al miglioramento agricolo ed economico ed al progresso degli studi scientifici, storici e letterari. Attualmente svolge attività di convegnistica, corsi di aggiornamento in sinergia con gli Ordini professionali, presentazioni di volumi e mette a disposizione il proprio patrimonio librario aprendo regolarmente a tutti la propria biblioteca.