Il Tocatì celebra il traguardo Ventennale con il sostegno di Fondazione BPV

Si svolgerà a Verona dal 15 al 18 settembre l’edizione 2022 del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi di Strada promosso dall’Associazione Giochi Antichi, attualmente candidata per l’iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, in collaborazione con il Comune di Verona e con il sostegno anche di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Per festeggiare questo importante traguardo saranno presenti al Festival le delegazioni di alcuni Paesi “Ospiti d’Onore” internazionali che dal 2003 sono stati protagonisti della manifestazione, riportando in questo modo a Verona i giochi e gli sport tradizionali che più sono rimasti nella memoria della città. Un viaggio nel tempo, un’occasione di incontro tra le diverse culture che in venti anni sono state presenti al Tocatì, come quelle dei territori di Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Iran, Messico, Scozia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

La manifestazione prevede numerose attività ludiche e laboratori per bambini che si svolgeranno nelle piazze e nelle vie della Città e presso luoghi di cultura e monumenti, come il museo di Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, il Cortile Mercato Vecchio e il Bastione delle Maddalene, oltre che incontri, proiezioni e presentazioni di libri, momenti di musica dal vivo e appuntamenti dedicati all’enogastronomia.

Giochi, incontri e concerti saranno ospitati nello spazio del Teatro Romano, che sarà anche sede dell’evento inaugurale del Festival il prossimo 16 settembre. In tale occasione saranno i Paesi Scozia, Messico e Croazia ad affascinare il pubblico con melodie e balli, celebrando l’incontro tra i popoli e il ritrovato piacere di stare insieme.

Per visionare il programma completo www.tocati.it