In corso il progetto Dante a Verona 1321-2021

Il progetto Dante a Verona 1321-2021 è una manifestazione pensata in occasione dei settecento anni dalla scomparsa del Sommo Poeta, che scelse Verona quale primo approdo dopo l’esilio da Firenze, ed è promossa dal Comune di Verona, dalla Diocesi di Verona e dall’Università di Verona, con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Il calendario delle iniziative, alcune delle quali hanno ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, prevede mostre, spettacoli, manifestazioni culturali e di approfondimento scientifico, restauri e convegni, attività formative e divulgative. Gli itinerari turistici alla scoperta della presenza del Poeta a Verona e della sua eredità culturale e artistica sono in corso e animeranno le strade e le piazze, i teatri e le chiese, i musei e i palazzi della Città per tutto il 2021.

Tra le iniziative di maggior rilievo, si segnala che fino al 3 ottobre 2021 sarà esposta la mostra “Dante negli archivi. L’inferno di Mazur” presso sala Boggian del Museo di Castelvecchio di Verona. La mostra, organizzata dai Musei Civici del Comune di Verona, vede l’esposizione quarantuno acqueforti e acquetinte che l’artista americano Michael Mazur (1935-2009) produsse ispirandosi alla prima cantica della Divina Commedia per comporre il libro d’artista Michael Mazur. Etchings. L’Inferno. Dante. Le opere sono collocate all’interno delle splendide teche disegnate da Carlo Scarpa (1906-1978).