Fondazione BPV sostiene il progetto di Intelligenza Artificiale “OneRetail” dell’Istituto Alle Stimate di Verona

Scuola Stimate Nao 1256x710

Si è concluso il progetto di robotica e intelligenza artificiale ideato dall’Istituto Alle Stimate per supportare l’attività di vendita in un esercizio commerciale, con particolare attenzione ai soggetti ipovedenti o non udenti.

L’iniziativa ha coinvolto 15 studenti del Triennio dei Licei che, sotto la supervisione del professore di informatica, hanno utilizzato sistemi robotici umanoidi NAO e sviluppato un’applicazione per smartphone e tablet. In particolare, sono stati programmati due robot umanoidi da utilizzare nell’attività di vendita per supportare clienti con disabilità fisica e capaci di “comprendere” le richieste verbali e di “interpretare” la mimica facciale. L’applicazione, creata per attivare l’assistenza dell’AI, ha inoltre permesso di gestire riscontri sulle vendite e disponibilità di magazzino, migliorando così la gestione della clientela e delle giacenze. La visibilità del progetto è stata curata dagli studenti tramite la costruzione di una campagna social.

L’obiettivo generale del progetto era di avvicinare le nuove generazioni alla tecnologia dell’intelligenza artificiale fornendo le basi scientifiche e filosofiche per un utilizzo consapevole e “intelligente”, tenendo in considerazione anche le implicazioni etiche e sociali.

Per saperne di più