Fondazione BPV sostiene la mostra “Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza”

Sarà inaugurata il 19 aprile 2024 presso Castel San Pietro la mostra Il mio Paradiso. Dante profeta di speranza”, promossa da Associazione Rivela, Edizioni Centocanti, Comune di Verona e Diocesi di Verona. La mostra, in continuità con le precedenti sul tema dell’Inferno e del Purgatorio, è realizzata con i testi del prof. Franco Nembrini, saggista e pedagogista, e con i disegni di Gabriele Dell’Otto, famoso illustratore della Marvel.

Si tratta di un percorso multimediale, composto da immagini, video e suoni, che terminerà con un gioco scenico per giungere fino all’Empireo, ed è stata pensata per avvicinare i giovani alla lettura della Divina Commedia. A tale scopo sono stati coinvolti oltre 100 ragazzi appartenenti al triennio di 14 scuole secondarie di secondo grado di Verona che, formati in questi mesi da tutor adulti, a titolo volontario accompagneranno i visitatori della mostra in qualità di guide.

Un’occasione per i giovani non solo di approfondimento del Sommo Poeta, che trascorse il suo esilio a Verona, ma anche di sviluppo di abilità e competenze trasversali (capacità di parlare in pubblico, di impegnarsi in un progetto, di progettazione e relazione) e di riflessione su temi esistenziali.

L’esposizione, realizzata grazie anche al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona, durerà fino al 16 giugno 2024.

L’accesso alla mostra è gratuito e prenotabile sul sito www.danteprofetadisperanza.it