Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene la prima mondiale di “Shylock”

Si è svolta presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona la prima mondiale di “Shylock”, rappresentazione eseguita in versione da concerto grazie al lavoro del Maestro Nicola Morello che, con il consenso della famiglia, ne ha integrato le parti mancanti.

Si tratta di un’opera composta dal maestro Aldo Finzi, compositore nato alla fine dell’Ottocento da una famiglia mantovana di origine ebraica, che per 85 anni è rimasta inedita nonostante vinse nel 1937 il concorso indetto dal Teatro alla Scala per la nuova opera da mettere in scena; le incombenti leggi razziali ne impedirono, infatti, la rappresentazione e costrinsero il maestro ad una vita privata.

Lo scorso 8 dicembre, grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona, la Comunità Ebraica di Verona ha potuto portare alla luce l’opera, simbolo della giustizia negata e del dolore di un popolo intero, alla presenza di Bruno Finzi figlio 94 enne del compositore.