Fondazione BPV sostiene il progetto inclusivo “Tutti a teatro”

Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona e Banco BPM, i cancelli degli spettacoli 2023 dell’Estate Teatrale Veronese sono aperti anche a persone svantaggiate seguite dai Servizi Sociali del Comune di Verona, ente promotore del progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è consentire l’avvicinamento di persone in condizioni di fragilità alla vita culturale per favorire l’inserimento delle stesse nella comunità.

La sinergia pubblico e privato permette non solo la messa a disposizione di 150 biglietti gratuiti di accesso agli spettacoli di prosa e danza presso il Teatro Romano, ma anche la fornitura di un vero e proprio servizio di accompagnamento e mediazione culturale, gestito dall’Associazione Mine Vaganti – Spazio Teatro Giovani. Tale attività consiste nell’anticipare la visione degli spettacoli da un incontro di presentazione delle tematiche, del linguaggio e delle caratteristiche di ciascuna rappresentazione, anche in lingue differenti dall’italiano.