Realizzata la XXVII edizione del premio Natale UCSI sostenuto da Fondazione BPV

Sabato 11 dicembre 2021 presso Palazzo Barbieri del Comune di Verona si è tenuta la cerimonia di assegnazione del “PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE NATALE UCSI – Alla memoria di Giuseppe Faccincani” con la presenza del sindaco Federico Sboarina e del vicario della città don Maurizio Viviani su delega del vescovo mons. Giuseppe Zenti, oltre che dei sostenitori dell’iniziativa.

L’iniziativa, che in questa XXVII edizione ha visto la partecipazione di 148 giornalisti, è promossa dall’Unione Cattolica Stampa Italiana e intende premiare articoli e servizi televisivi e radiofonici che meglio raccontano testimonianze e storie inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale e della difesa dei diritti e della dignità umana.

Il riconoscimento Fondazione Banca Popolare “Il genio della donna”, premio speciale riservato al servizio giornalistico più significativo in cui è protagonista una donna quale testimone della cruciale presenza femminile nella difesa dei valori della convivenza civile, è stato assegnato al giornalista Gerolamo Fazzini di Famiglia Cristiana che ha concorso con l’articolo “Lancio un appello ai cristiani nel mondo: aiutateci”, riportando la fede di una donna, suor Ann Rosa Nu Tawng, che, inginocchiata e disarmata, ha fatto tacere le armi in Myanmar, diventando simbolo di forza non violenta.