Fondazione BPV sostiene la pubblicazione del volume “San Zeno Maggiore a Verona. La torre e il Palazzo abbaziale”

La Basilica di San Zeno di Verona è una delle più belle chiese romaniche esistenti in Italia: ammirata da migliaia di visitatori l’anno, appartiene al circuito delle chiese storiche di Verona insieme alla Cattedrale, alla Basilica di S. Anastasia e alla Chiesa di San Fermo.
San Zeno conserva le reliquie del Santo Patrono di Verona ed è un complesso monastico benedettino che comprende anche la torre abbaziale, luogo unico nel panorama medioevale europeo, il cui restauro esterno e la messa in sicurezza antisismica sono stati recentemente conclusi.
Proprio in occasione di tale restauro, iniziato nel 2021, gli studiosi dell’Università di Verona e i tecnici della Soprintendenza hanno riscoperto il prezioso patrimonio artistico interno alla torre e intrapreso meticolosi studi sulle pitture e gli affreschi. Un lavoro corale che, in collaborazione con la Diocesi di Verona e l’Associazione Chiese Vive, è sfociato nella realizzazione di un volume dedicato non solo agli addetti del settore, ma a tutti coloro che desiderano approfondire la storia.
Allo scopo di consentire alla comunità di accedere ai tesori contenuti in questo luogo identitario di Verona e in continuità con gli importanti restauri finanziati negli anni 80 e 90 dall’allora Banca Popolare di Verona, la Fondazione BPV ha interamente sostenuto la pubblicazione del volume “San Zeno Maggiore a Verona. La torre e il Palazzo abbaziale”, redatto in formato bilingue (italiano-inglese) per favorire la massima diffusione anche a livello internazionale.
Il volume, in considerazione dell’alto profilo scientifico dei contenuti, è stato presentato in conferenza stampa lo scorso 3 dicembre a Roma presso la Camera dei Deputati e sarà approfondito a Verona in un convegno pubblico il prossimo venerdì 12 dicembre presso la Basilica.
