Fondazione BPV sostiene il tradizionale Concerto di Natale di Venezia 2023

Si è svolto il 19 – 20 dicembre il tradizionale Concerto di Natale della Fenice nella Basilica di San Marco, organizzato dalla Procuratoria di Venezia e sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona.

Nella suggestiva Cattedrale Veneziana, il maestro Marco Gemmani ha ripercorso le tracce di una liturgia natalizia così come si sarebbe potuta svolgere nel Seicento, i cui interpreti protagonisti della serata sono stati la Cappella Marciana e la Schola Cantorum Basiliensis.

L’evento è stato un’occasione di ascolto del Vespro di Natale dalla Selva Morale e Spirituale realizzato nel 1640 dal compositore cremonese Claudio Monteverdi, Maestro di Cappella di San Marco dal 1613 al 1630, considerato tra i maggiori compositori italiani che hanno partecipato al cambiamento estetico, stilistico e linguistico della musica dal Rinascimento al Barocco.