Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene il tradizionale Concerto di Natale di Venezia

Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Concerto di Natale della Fenice nella veneziana Basilica di San Marco, organizzato dalla Procuratoria di Venezia e sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona. L’evento è stato un’occasione di ascolto della Messa di Natale composta nel 1582 da Claudio Merulo, Maestro di Cappella di San Marco, uno degli incarichi di maggior prestigio nel panorama musicale nazionale in un tempo in cui Venezia era considerata una delle piazze organistiche di maggior rilievo.

Nella suggestiva Cattedrale Veneziana, il maestro Marco Gemmani ha ripercorso le tracce di una liturgia natalizia così come si sarebbe potuta svolgere nel Cinquecento, esaltando le capacità della Cappella Marciana e della Schola Cantorum Basiliensis, interpreti protagonisti della serata.