Fondazione BPV e Fondazione BPM sostengono la XI edizione del Festival della Bellezza

Come da tradizione torna il Festival della Bellezza, prestigiosa rassegna culturale, patrocinata dal Ministero della Cultura, che ha inaugurato il 3 giugno a Villa Medici a Roma e terminerà il 18 ottobre al Museo Poldi Pezzoli a Milano.

Questa XI edizione, sostenuta da Fondazione BPV e Fondazione BPM, si svolgerà in 21 luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico del nostro Paese, in scenari di grande suggestione, espressione dell’unicità della nostra storia, arte e cultura.

La tematica scelta per il 2024 è quella delle Immagini e pensieri iconici”. Un titolo che invita a riflettere sulla potenza evocativa di queste due parole,  sulla loro capacità di attraversare il tempo e di comunicare emozioni, idee e storie. Le icone invece sono simboli che vanno oltre la loro rappresentazione visiva, ci parlano di cultura, di spiritualità, di storia e di identità.

La rassegna vede alternarsi sui palcoscenici una ricercata selezione di personaggi del mondo dell’arte, del cinema, della musica, della filosofia e della letteratura, come Alessandro D’Avenia, Stefania Auci, Roberto Vecchioni, Sonia Bergamasco, Massimo Recalcati, Federico Buffa, Lella Costa, Aldo Cazzullo, Morgan, Arianna Porcelli Safonov, Massimo Cacciari, Alessandro Bergonzoni, Guia Soncini, Umberto Galimberti, Stefano Massini, Chiara Gamberale, Matteo Garrone.