Fondazione BPV consegna il riconoscimento “Il genio della donna” in occasione della XXVIII edizione del premio Natale UCSI

Sabato 17 dicembre 2022 presso Palazzo Barbieri del Comune di Verona si è tenuta la cerimonia di assegnazione del “PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE NATALE UCSI – Alla memoria di Giuseppe Faccincani” con la presenza del Vescovo di Verona mons. Domenico Pompili, degli Assessori del Comune di Verona Luisa Ceni (Politiche sociali e abitative) e Italo Sandrini (Terzo Settore e Relazioni con il Territorio), e del Segretario Generale della Fondazione BPV Andrea Marconi che, nel suo intervento, ha sottolineato come la generosità e l’altruismo che muovono le persone più sensibili costituiscono valori, esempi e testimonianze che meritano di essere evidenziati e celebrati.

L’iniziativa, che in questa XXVIII edizione ha visto la partecipazione di 130 giornalisti, è promossa dall’Unione Cattolica Stampa Italiana e intende premiare articoli e servizi televisivi e radiofonici che meglio raccontano testimonianze e storie inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale e della difesa dei diritti e della dignità umana.

Il riconoscimento Fondazione Banca Popolare di Verona “Il genio della donna”, premio speciale riservato al servizio giornalistico più significativo in cui è protagonista una donna quale testimone della cruciale presenza femminile nella difesa dei valori della convivenza civile, è stato assegnato alla giornalista Micaela Faggiani di Fuorilavocenews  per l’articolo “Carpe diem e vivi al massimo. La filosofia di Lorenzo, morto a 16 anni dopo quattro trapianti di fegato”, straordinario messaggio di forza di una mamma che guarda comunque al futuro con positività e che esorta i ragazzi a vivere con coraggio e speranza ogni sfida e difficoltà.