Fondazione BPV contribuisce alla realizzazione della XXXVI edizione dell’Annuario Storico della Valpolicella

Pubblicato sin dal 1982 l’Annuario Storico della Valpolicella è una collana di studi dedicata alla storia di questa plaga del territorio veronese, sin dalla preistoria importante via di comunicazione e luogo di insediamento per la sua posizione geografica favorevole.

Si tratta di un’iniziativa sostenuta da Fondazione Banca Popolare di Verona in continuità con il sostegno storico fornito da Banca Popolare di Verona, in un’ottica di attenzione alla cultura e al territorio, intitolata per la XXXVI edizione “A cent’anni dalla ricostruzione del ciborio di San Giorgio di Valpolicella (1923 – 2023). Nuovi percorsi sulla pieve. Sala capitolare della pieve di San Giorgio di Valpolicella”.

Nato nel 1980, il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella promuove iniziative volte a favorire la ricerca e la conoscenza della storia nell’ambito del comprensorio della Valpolicella attraverso la gestione di un archivio (schedari, fotografie, microfilm, diapositive, pubblicazioni, memorie, articoli giornalistici) e la realizzazione di mostre documentarie, convegni, e pubblicazioni.