Fondazione BPV consegna una borsa di studio annuale per l’Argentina

Grazie alla borsa di studio istituita da Fondazione Intercultura con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona, allo scopo di favorire la formazione all’internazionalità e all’interculturalità rivolta a giovani studenti meritevoli del territorio veronese, la studentessa diciassettenne Virginia R. partirà il 22 agosto p.v. per trascorrere un anno scolastico in Argentina.

Al concorso bandito nelle scuole della provincia di Verona si sono iscritti 89 studenti, un risultato in aumento rispetto alle precedenti edizioni che comunica un interesse crescente da parte delle famiglie a far vivere ai propri ragazzi un’esperienza di alto valore formativo e personale, che solo un’apertura a un’altra cultura permette di sperimentare in maniera completa.

Virginia R. frequenta il liceo delle scienze umane “il Fracastoro” di Verona, con ottimi risultati in particolare nelle sue materie preferite (filosofia, inglese e tedesco). Ha scelto di partecipare al programma Intercultura, di cui è venuta a conoscenza grazie alla madre, poiché desidera misurarsi con una nuova realtà, andando oltre la propria comfort zone ed esplorando una cultura differente.

Per superare le selezioni di Intercultura Virginia ha utilizzato la stessa forza di volontà e tenacia che l’hanno sempre contraddistinta nello studio della danza classica, alla quale ha dovuto rinunciare a livello professionistico poco tempo fa in seguito a un intervento ai piedi. Grazie al supporto della madre, è riuscita ad affrontare il difficile momento e a incanalare il suo entusiasmo e la sua energia in questo nuovo progetto, che è certa sarà un’opportunità di crescita e di grande soddisfazione.