Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene il progetto “Uma(no)idea” dell’Istituto Alle Stimate di Verona

Si è svolta in mattinata presso l’Istituto Alle Stimate di Verona la cerimonia di presentazione del progetto “Uma(no)idea”, corso di intelligenza artificiale della durata di sei mesi proposto ai ragazzi del Liceo dell’Istituto alle Stimate di Verona.

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare le conoscenze e le competenze degli studenti dalla III alla V Liceo sul tema dell‘Intelligenza Artificiale, acquisendo informazioni e nozioni, applicando il metodo scientifico e sviluppando un senso critico tali da favorire un orientamento post-diploma.

Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei Licei: l’Intelligenza Artificiale costituisce la moderna frontiera del sapere e non è ancora entrata in modo strutturato nei programmi scolastici.

Il corso, articolato in tre moduli sia teorici che pratici, è stato tenuto dai docenti di filosofia, scienze e informatica in orario extrascolastico, ed ha affrontato i temi: funzioni cognitive e dubbio etico; neurofisiologia e neurobiologia (in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona), infine, la programmazione dell’umanoide.