Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene la mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza” organizzata da Associazione Rivela

Dopo il successo della mostra “Il mio Inferno. Dante profeta di Speranza” che ha visto la presenza di 12.500 visitatori in 53 giorni di apertura, l’Associazione Rivela ha realizzato una nuova mostra a partire dalla seconda cantica dantesca “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”, con i testi del prof. Franco Nembrini accompagnati dai disegni di Gabriele Dell’Otto, famoso illustratore della Marvel.

La mostra, inaugurata ad aprile 2023, è stata realizzata presso Castel San Pietro e ha contato 18.000 presenze. Protagonisti sono stati 120 ragazzi appartenenti a 14 Istituti delle scuole superiori di Verona che, formati da 70 volontari, hanno aderito all’iniziativa come guida per i visitatori della mostra, nell’ambito del progetto PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro); un’occasione per i giovani non solo di approfondimento del Sommo Poeta, ma anche di sviluppo di abilità e competenze trasversali (capacità di parlare in pubblico, di impegnarsi in un progetto, di progettazione e relazione) e di riflessione su temi esistenziali.

Sono stati, inoltre, organizzati eventi collaterali in collaborazione con: CONI per la giornata Dante atleta di speranza, Vinitaly e Fiera Cavalli, Festival biblico.

PER CONSULTARE LA RELAZIONE CLICCA qui