Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene i progetti di ALICe Verona Onlus

L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale è diffusa a livello nazionale con l’intento di informare e di fornire percorsi riabilitativi che favoriscano il massimo recupero funzionale, limitando l’insorgenza di eventuali complicanze.

“La riabilitazione cognitiva di gruppo” è un progetto pensato dalla Sezione di Verona per giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni colpiti da grave cerebrolesione acquisita in seguito a un trauma, che presentano disfunzioni motorie, cognitive e funzionali.

I ragazzi, dopo lunghe degenze ospedaliere o in centri riabilitativi, continuano i loro percorsi a casa in completa autonomia, non essendo in grado il SSN di sopperire alle numerose richieste riabilitative successive alla fase ‘acuta’ del trauma. Questa condizione spesso genera una difficoltà nell’individuare i percorsi adatti alle necessità del singolo paziente, oltre a un gravoso esborso economico per le famiglie, con una conseguente minore stimolazione, che può portare a una mancanza di miglioramento o a un peggioramento. Spesso, inoltre, si verificano casi di isolamento sociale, essendo i ragazzi lontani dai contesti abitualmente frequentati dai loro coetanei.

Grazie al progetto “La riabilitazione cognitiva di gruppo”, sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona, i pazienti hanno potuto prendere parte a 45 incontri riabilitativi di gruppo, guidati da una neuropsicologa e da un fisioterapista, in un ambiente di scambio relazionale e di sostegno reciproco che ha favorito miglioramenti cognitivi e motori.