Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene il progetto Telemedicina nelle Neuroscienze

Si è concluso il primo anno del progetto di ricerca triennale “Telemedicina nelle Neuroscienze”, avviato da Brain Research Foundation Verona Onlus in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, grazie anche all’importante sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Si tratta di una iniziativa innovativa che, con il coinvolgimento dei pazienti e dei dirigenti medici del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’AOUI di Verona, punta a sviluppare un nuovo sistema per la gestione ambulatoriale dei pazienti con malattie del cervello: erogare prestazioni in modalità remota, integrate alle procedure assistenziali ricevute presso i luoghi di cura.

Il progetto vede coinvolti nove ricercatori, che stanno lavorando su percorsi specifici afferenti quattro macroaree (“telecontrollo e telemonitoraggio in neurochirurgia”, “movimento funzionale in neurologia”, “aspetti riabilitativi in neurologia”, “terapia fisica, tecnologia e prevenzione dei disturbi alimentari”), utilizzando la piattaforma «Virtual Care», che permette di rilevare i parametri vitali, osservare l’andamento del quadro clinico indagato e che possiede funzionalità di Televisita.

Per il 2022 è previsto un ampliamento del progetto, grazie all’inserimento di altre due aree di ricerca psichiatria e informatica.

Si stima che al termine dei tre anni di ricerca oltre 10.000 visite all’anno di pazienti con patologie neurologiche/neurochirurgiche croniche seguiti dalle Neuroscienze potranno godere delle prestazioni a distanza e che il progetto sarà esportabile ad altre Regioni d’Italia.

Per maggiori info: https://www.brainresearchfoundationverona.org/progetto-telemedicina/