Fondazione BPV dona 6 defibrillatori alle volanti della Questura di Verona

Si è svolta venerdì 14 giugno u.s. la cerimonia di consegna di 6 defibrillatori alla Questura di Verona, apparecchi che saranno installati sulle volanti capoturno per consentire un tempestivo intervento in caso di emergenza. Oltre alla dotazione delle apparecchiature, il contributo stanziato da Fondazione Banca Popolare di Verona è stato utilizzato per formare 66 agenti di polizia al corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).

Alla cerimonia sono intervenuti il questore di Verona Roberto Massucci, il presidente di Fondazione BPV Carlo Fratta Pasini, il direttore del Suem Adriano Valerio e il presidente della Sezione veronese dell’Associazione Italiana Soccorritori Massimiliano Maculan, oltre agli agenti che hanno preso parte al corso di primo soccorso.

Si tratta di un progetto di formazione iniziato nel 2010 e che in passato ha permesso di salvare persone in arresto cardiaco e di tenerle in vita in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Le volanti della polizia sono infatti capillarmente diffuse nel territorio veronese e spesso arrivano sul luogo degli incidenti prima delle ambulanze: è quindi importante che gli agenti siano formati e posseggano l’attrezzatura adeguata per intervenire prontamente in situazioni di emergenza (ogni minuto che passa, la percentuale di sopravvivenza della persona in arresto cardiaco cala del 10%).