Fondazione BPV sostiene il progetto di formazione “L’Accademia” della Ronda della Carità rivolto a giovani disoccupati

7

L’Accademia è un’iniziativa nata per offrire opportunità di formazione professionale a giovani senza fissa dimora, immigrati e persone in situazioni di vulnerabilità socio-economica. Attraverso collaborazioni con aziende ed enti del territorio, il progetto mira a favorire l’inserimento lavorativo: un percorso di riscatto per raggiungere, grazie al lavoro, una piena inclusione sociale.

Ideata dall’Associazione La Ronda della Carità ODV e da Emsibeth Spa società benefit, con la collaborazione del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona e di Il Ponte Cooperativa Sociale, l’Accademia promuove un percorso formativo personalizzato.

Grazie anche al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona, 15 giovani di età compresa tra i 17 e i 28 anni hanno partecipato gratuitamente al corso professionale per “Addetto parrucchiere competenze base” e a uno stage di 6 mesi presso saloni di professionisti dell’acconciatura. Al termine del tirocinio 4 ragazzi sono stati assunti nel settore della cura della persona, evidenza del fatto che l’impegno e la dedizione alimentano un volano positivo che genera nuove opportunità.

La Ronda della Carità è un’Associazione attiva dal 1996 nella distribuzione di pasti serali a persone in condizione di grave marginalità sociale. Ad oggi conta quasi 500 volontari e, in collaborazione con realtà istituzionali e del Terzo Settore, progetta iniziative di formazione a scopo inserimento lavorativo e fornisce servizi essenziali per restituire dignità alle persone.

Per saperne di più