Al via la X edizione del “Festival non c’è differenza” sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona

Si terrà domani il primo appuntamento dell’edizione 2024 del “Festival non c’è differenza” promosso dal Teatro Scientifico di Verona, con il contributo anche di Fondazione Banca Popolare di Verona.

Ormai giunta alla decima edizione, la manifestazione, che si compone di diverse tipologie di evento quali rappresentazioni teatrali, laboratori, mostre, conferenze, presentazioni di volumi, proiezioni di cortometraggi, ha l’obiettivo di proporre spettacoli ed esperienze che avvicinino al mondo della disabilità e alla diffusione della cultura del reciproco rispetto.

Il Festival è rivolto principalmente a scuole e ragazzi e prevede diversi appuntamenti con la partecipazione di artisti professionisti, alcuni dei quali con disabilità. Nel tentativo di creare una cultura dell’inclusione, gli eventi sono quasi nella loro totalità gratuiti e i luoghi in cui si svolgono gli appuntamenti non prevedono barriere architettoniche.

Il Teatro Scientifico di Verona, che già nel 2018 ha ricevuto il premio della Fondazione Olivetti nella sezione cinema/teatro “per l’avvicinamento al mondo della disabilità e la diffusione della cultura del reciproco rispetto attraverso la veicolazione dell’idea che la differenza può essere un arricchimento”, nel 2024 è stato premiato dalla Camera di Commercio di Verona per “l’impegno dedicato alla diffusione del teatro del cinema e dell’arte, con originalità innovazione e spirito di inclusione, in oltre cinquant’anni di attività”.