Fondazione BPV sostiene le attività del Gruppo di Volontariato Vincenziano

Grazie anche al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona l’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Veneto Trentino ha potuto proseguire nella fornitura di un sostegno alimentare a persone e famiglie in stato di necessità e di disagio sociale.

Si tratta di una realtà, ispirata al modello di carità di San Vincenzo De’ Paoli, esistente a livello nazionale sin dal 1617 e attualmente presente in diciassette Regioni d’Italia. La sede di Verona, costituita da laici cattolici volontari, dal 1992 svolge l’attività di ristoro fornendo la prima colazione, la cena meridiana e la consegna settimanale di pacchi alimentari a famiglie bisognose. I cibi, preparati in una cucina professionale, vengono realizzati al momento tenendo conto delle diverse diete tipiche degli utenti e delle festività.

Pur in un momento storico critico a causa dell’aumento dell’inflazione, che ha provocato una crescita dei prezzi e del numero di persone che si affacciano alla mensa, grazie anche al sostegno di Fondazione BPV l’Associazione ha garantito alti standard di qualità del cibo e del servizio offerto. Nel 2023 l’Associazione ha preparato 21.194 pasti e 4.800 prime colazioni.

In aggiunta all’attività di ristorazione, l’Associazione offre inoltre il servizio docce cinque mattine la settimana, con fornitura di biancheria intima nuova, e il servizio guardaroba che distribuisce abbigliamento usato in ottimo stato di conservazione, pulito e igienizzato.