Fondazione BPV sostiene l’iniziativa “Esplorando il mondo” della Cooperativa Sociale Vite Vere

“Esplorando il mondo” è un progetto che ha coinvolto 25 nuclei familiari con attività mirate allo sviluppo delle competenze emotive, comunicative e sociali di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva di età compresa tra 8 e 14 anni.
In particolare, nel rispetto dell’età e delle abilità dell’utente, sono stati attivati laboratori di potenziamento cognitivo e linguistico utilizzando strumenti ludici, come giochi da tavolo e di ruolo, ed esperienze di autonomia abitativa, comprensive di percorsi di orienteering per familiarizzare con i servizi territoriali, con lo spostamento con mezzi pubblici, oltre a moduli dedicati all’educazione alimentare e affettivo-sessuale.
L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Banca Popolare di Verona, ha generato effetti positivi sia nei 30 partecipanti sia nei loro nuclei familiari. In particolare, nei ragazzi è stato riscontrato un incremento delle abilità individuali, quali: un miglioramento nella gestione delle emozioni, un aumento della fiducia in se stessi e un rafforzamento dell’autonomia; mentre alle famiglie sono stati forniti strumenti per supportare con maggiore consapevolezza educativa il percorso di crescita dei figli.