Fondazione BPV vicina a Cooperativa Centro di Lavoro San Giovanni Calabria

Cooperativa di Lavoro San Giovanni Calabria nasce nel 1975 a Verona per favorire l’integrazione e l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà e ad oggi conta oltre 200 lavoratori stabili, di cui 52 con disabilità.

Nel 2021 la Cooperativa ha intrapreso, in collaborazione con Coldiretti, il progetto di inclusione sociale per persone con disabilità e normodotate denominato “Cambia-menti”, volto a consentire a persone fragili di trarre un beneficio diretto, sia a livello umano che professionale, dalla partecipazione alle attività svolte in un laboratorio alimentare. L’acquisizione di nuove competenze permette infatti di sviluppare una progressiva autonomia e di poter utilizzare le abilità maturate per avviare, laddove possibile, un processo di inserimento lavorativo.

Grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona il laboratorio ha potuto beneficiare di una macchina impastatrice per pasta fresca, fondamentale per consentire anche alle persone più fragili lo svolgimento di attività culinarie.