Fondazione BPV sostiene Fondazione FEVOSS nel progetto “Faber Academy”

Fondazione Fevoss

Faber Academy è un’iniziativa creata da Fondazione Fevoss Santa Toscana nel 2023 per recuperare l’artigianalità e favorire la formazione e l’inserimento lavorativo di persone fragili e disoccupate. In Faber Academy sono attualmente ospitate n. 2 persone con contratto R.I.A. (Reddito Inclusione Attiva), collaborazione in atto con i Servizi Sociali del Comune di Verona.

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona è stato realizzato il progetto “FABER ACADEMY – educare alla sostenibilità ambientale e sociale”: un’esperienza teorico-pratica di educazione alla sostenibilità con laboratori di educazione civica e stage curriculari rivolta agli alunni di 11 istituti scolastici della provincia di Verona. 180 studenti si sono cimentati nella confezione di un accessorio etico sostenibile imparando l’utilizzo dei cartamodelli, della macchina da cucire, della macchina taglia e cuci e del ferro da stiro, accompagnati da volontarie di Fevoss esperte nel campo della sartoria. Un’attività che ha abbinato lo sviluppo di competenze pratiche ai concetti dell’upcycling: non solo un minore impatto sull’ambiente ma una modalità di far acquisire nuovo valore agli oggetti. L’iniziativa è successivamente proseguita per alcuni studenti, anche con disabilità, nello svolgimento di stage formativi nell’ambito di percorsi PCTO.

Infine, gli alunni hanno preso parte a due laboratori di cucito manuale dal titolo “Cucire il Futuro”, realizzati in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e della giornata internazionale per i diritti delle donne: iniziative di cucito creativo per esplorare ciò che le donne possono realizzare con le mani attraverso la narrazione personale.

Fondazione Fevoss Santa Toscana nasce nel 2017 dall’esperienza di oltre 30 anni di volontariato a Verona e provincia e si propone l’obiettivo di fornire servizi qualificati e continuativi di solidarietà sociale grazie all’apporto di volontari e operatori professionali.

Per saperne di più