Fondazione BPV a fianco dell’Associazione Gli Orti di San Giuseppe nel "Progetto Insieme"

Nata per promuovere percorsi di recupero e reinserimento sociale di persone che versano in condizioni di disagio, l’Associazione Gli Orti di San Giuseppe si propone di realizzare percorsi di formazione e inserimento lavorativo a favore di persone segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Verona, attraverso la conduzione di un’area agricola per la produzione di colture orticole e frutticole.

L’attività di “agricoltura sociale” viene realizzata su un terreno comunale nel quartiere di San Massimo a Verona, con il supporto di numerosi volontari esperti, e ciò che viene ricavato dalla vendita delle colture prodotte è utilizzato per finanziare l’attività stessa.

Il “Progetto INSIEME”, sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona, fa parte di un’iniziativa di riqualificazione di ambienti urbani promossa dal Comune di Verona e prevede la riconversione di spazi della 3A Circoscrizione, territorio densamente abitato e con il maggiore numero di anziani del Comune, in luoghi di aggregazione per anziani, famiglie ed Associazioni. Lo spazio riqualificato (di circa 2.000 mq) è stato dotato di una tensostruttura a disposizione di cittadini ed Associazione per la realizzazione di attività sociali, ricreative e formative. Attualmente sono in corso attività laboratoriali e ricreative-culturali con stima di oltre 200 partecipanti a giornata.