Fondazione BPV sostiene l’inclusione sociale con Panta Rei

È stato inaugurato la scorsa primavera con lo slogan “Qui si lavora non si giudica” il Bar Primo Maggio, una nuova iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Panta Rei per creare opportunità lavorative e di relazione per soggetti in uscita da percorsi di detenzione, persone con fragilità psichiche e in carico ai servizi sociali e sanitari.
Nel corso del 2025 lo spazio dedicato all’attività ricettiva è stato ristrutturato e arredato con attrezzature adeguate ad ampliare la tipologia dei consueti servizi offerti dal bar. Ad oggi il progetto offre occupazione a 8 persone, con mansioni tarate sulle peculiarità dei singoli. Inoltre, quest’estate è stato avviato un progetto sperimentale di produzione di marmellate artigianali, laboratorio rivolto ad adolescenti del territorio esclusi dai circuiti educativi dei grest tradizionali e non ancora in grado di accedere al mondo del lavoro a causa della giovane età.
Grazie anche al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona l’iniziativa prosegue e permette alle persone in difficoltà di avere una vita dignitosa attraverso il lavoro, oltre a promuovere quotidianamente la sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e del rispetto.
Panta REI è una cooperativa la cui compagine sociale è costituita per l’85% da persone svantaggiate (la media nazionale è del 54,5%) e dal 2001 realizza progetti inclusivi nel territorio di Verona e Provincia quali: la lavanderia sociale, la manutenzione di aree verdi, fornitura di servizi di pulizia, catering, gestione dei bar di villa Buri e della sede di Calzedonia a Dossobuono.