Fondazione BPV sostiene l’inserimento lavorativo presso la Fattoria Sociale “Casa di Anna”

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona, 15 persone con disabilità e svantaggio socio-economico, segnalate dai Servizi Sociali del territorio, sono state inserite presso Casa di Anna – Fattoria Sociale (Zelarino, VE). Supportate da personale specializzato hanno partecipato ad attività educative, formative e lavorative in un contesto agricolo e comunitario protetto; oltre ai laboratori manuali e ad esperienze di socializzazione, gli utenti hanno svolto un ruolo attivo nelle attività agricole e di trasformazione alimentare, mansioni che favoriscono la costruzione di competenze e di autonomie necessarie per un futuro inserimento lavorativo anche in altre realtà del territorio.
La Fattoria sociale è l’ambiente ideale per offrire possibilità di impiego a persone fragili. Essa permette, infatti, una flessibilità delle attività tale da poter essere modulate e adattate a un’utenza varia, dalla disabilità grave ai percorsi di giustizia riparativa. Il percorso prevede un’iniziale analisi delle competenze e delle problematiche fisiche e sociali del singolo individuo al fine di definire un progetto educativo e lavorativo individuale mirato all’autonomia e alla crescita relazionale.
Casa di Anna accoglie in maniera continuativa 15 persone con disabilità e 25 in situazione di disagio offrendo opportunità di riscatto sociale, in collaborazione con istituzioni del territorio, quali: l’Ulss 3 Serenissima, i Servizi Sociali del Comune di Venezia e il Ministero di Grazia e Giustizia, I’UEPE di Venezia e Treviso e diversi enti del Terzo Settore del territorio veneziano.