Fondazione BPV sostiene la IV edizione del Festival Veronetta#SpazioTeatroGiovani

Sarà inaugurata il prossimo 6 giugno presso il Parco Santa Toscana di Verona la IV edizione del Festival Veronetta#SpazioTeatroGiovani, organizzato dall’Associazione Mine Vaganti, che porterà in scena 152 ragazze e ragazzi dai 9 ai 34 anni, coinvolti anche in tutti gli aspetti dell’organizzazione del Festival. Gli spettacoli tratteranno testimonianze di coraggio e di resistenza, rielaborazioni di miti, oltre a temi quali la passione, la tenacia, la lotta contro il pregiudizio e i dilemmi morali.

Filo conduttore dell’edizione 2024, sostenuta da Fondazione BPV, è la parola “Sposta-menti”, poiché, come dicono gli organizzatori “Il teatro è movimento. Ci si sposta da se stessi per entrare nei panni di altri. Si affrontano diffidenza e paura, si impara ad accostarsi all’altro con rispetto. Il teatro si fa insieme, perciò lo spostamento di ciascuno implica lo spostamento del gruppo. (…) Tutto questo per noi è il senso di fare teatro con i giovani: creare possibili spostamenti che a loro volta creino altri sposta-menti”.

Spazio Teatro Giovani è una realtà nata nel 2020 per rispondere agli strappi che la pandemia ha causato nei ragazzi, una delle fasce più deboli del tessuto sociale veronese, comportando episodi di cyberbullismo, bullismo, aggregazione criminale, autolesionismo e abbandono scolastico. È stato così creato uno spazio di inclusione in cui bambini, ragazzi e giovani, guidati da professionisti in ambito teatrale e psicologico, possono crescere affrontando le difficoltà in modo sano e sereno. Ad oggi un terzo dei ragazzi che partecipano all’attività teatrale provengono da situazioni di disabilità, disagio sociale e psicologico e da vissuti complessi.

L’Associazione collabora, inoltre, con le scuole di Verona e provincia e con realtà legate al disagio giovanile e al recupero dalla tossicodipendenza.