Fondazione Banca Popolare di Verona vicina a La Ronda della Carità

Grazie al contributo di Fondazione BPV l’Associazione Ronda della Carità, che ogni sera sin dal 1996 si occupa di distribuire pasti caldi a persone senza fissa dimora grazie all’ausilio di 390 volontari, ha potuto essere dotata di una cella climatica in grado di conservare e scaldare al bisogno complessivamente 660 piatti preparati al mattino. Si tratta di un intervento che consente di agevolare quotidianamente il lavoro dei volontari, aumentato vertiginosamente negli ultimi tempi a causa della situazione emergenziale sociale (il numero dei pasti è passato da 100 a 350 in un anno).

Oltre al servizio tradizionale di distribuzione serale, La Ronda lavora per dare dignità alle persone in condizioni di emarginazione ed estrema povertà fornendo molteplici servizi – tra cui corsi di lingua italiana, assistenza legale, accoglienza, raccolta e distribuzione vestiario, preparazione pacchi spesa e colazioni, riparazione biciclette e percorsi di formazione a scopo inserimento lavorativo – anche in collaborazione con numerose realtà istituzionali e non lucrative della città.