Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene il laboratorio "Mani che raccontano. Fare insieme Impresa Circolare" della Cooperativa Monteverde

Il progetto “Mani che raccontano”, promosso dalla Cooperativa Sociale Monteverde Onlus (Badia Calavena, VR) mira alla produzione di creazioni, realizzate all’interno di ambienti produttivi protetti (laboratorio di legno, artigianato, assemblaggio, carta riciclata e marcatura-taglio laser), consentendo a persone con disabilità medio-grave di prendere parte ad alcuni stadi della lavorazione nel rispetto delle capacità del singolo e in base alle diverse esigenze educativo-riabilitative.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo delle autonomie personali e al potenziamento delle competenze lavorative di persone con disabilità; tutte le fasi delle attività ergoterapiche sono coadiuvate e monitorate da educatori, operatori e dai maestri d’arte.

Grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona, 4 persone con fragilità sono state inserite nel laboratorio di assemblaggio e disassemblaggio di Caldiero e ad oggi, dopo un percorso formativo di un anno, una di queste è stata valutata idonea per percorrere la strada di inserimento lavorativo presso la Cooperativa stessa.

Monteverde si occupa dal 1986 di fornire servizi rivolti a persone fragili nell’Est veronese (val d’Illasi, la val d’Alpone e la val di Mezzane), accogliendo le persone con disabilità nei propri Centri Diurni e nei Laboratori lavorativo-riabilitativi, offrendo servizi dedicati a minori e alle famiglie, e provvedendo alla consegna di pasti ed all’assistenza domiciliare di anziani. La Cooperativa è accreditata presso la Regione Veneto per i servizi semiresidenziali rivolti alle persone con disabilità.