Fondazione Banca Popolare di Verona a fianco di Medici per la Pace nel progetto “Diritto al Sorriso - Povertà”

Si è conclusa con successo l’edizione 2021-2022 del progetto “Diritto al Sorriso – Povertà”, gestito dall’Associazione Medici per la Pace e interamente sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona, che ha permesso di curare 187 persone (a fronte delle 175 inizialmente previste) in condizioni di marginalità sociale, grazie a visite odontoiatriche e successive cure conservative endodontiche, estrattive e protesiche.

L’iniziativa, nata nel 2018 con l’obiettivo di offrire cure odontoiatrie gratuite a persone in stato di grave difficoltà economica, ha consentito ad oggi di ricostituire e preservare la salute del cavo orale di oltre 400 persone in condizioni di profondo disagio economico e sociale.

L’aumento costante delle situazioni di povertà nella provincia di Verona (oltre 50.000 persone, pari al 5.5% della popolazione residente – fonte: Rapporto Statistico 2018 della Regione Veneto – alle quali si aggiungono 35.000 persone immigrate senza fissa dimora), unitamente alla parziale copertura delle cure odontoiatriche da parte del SSN, hanno reso questo servizio di odontoiatria sociale indispensabile per minori e adulti che versano in condizioni di vulnerabilità sociale.

Le prestazioni odontoiatriche offerte vengono realizzate gratuitamente da 12 dentisti volontari e i pazienti, prevalentemente individuati dai Servizi Sociali del Comune di Verona, vengono accompagnati in tutto il percorso da volontari dell’Associazione, adeguatamente formati alla gestione di situazioni complesse.

Per sapere di più https://www.mediciperlapace.org/