Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene gli incontri di prevenzione degli incidenti stradali negli istituti scolastici

Secondo i dati riportati dall’Associazione Verona Strada Sicura, nel 2023 nel territorio di Verona e provincia si sono verificati 54 incidenti stradali mortali, di cui 25 coinvolgendo motocicli e 16 dei quali nella fascia di età tra gli 0 e i 29 anni.

L’impegno sociale di Verona Strada Sicura nasce da qui, ovvero dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza stradale. Si tratta di un’attività di prevenzione ideata nel 2011 da alcuni giovani poliziotti, che prevede incontri informativi presso gli istituti scolastici di Verona e provincia per accrescere la consapevolezza dei rischi legati alla circolazione stradale, al fine di prevenire gli incidenti da traffico tra i giovani. Gli appuntamenti sono tenuti da professionisti del SUEM 118 (istruttori soccorritori infermieri, medici, operatori tecnici), del settore Trasporti Traffico e Mobilità della Provincia di Verona, dai familiari di ragazzi disgraziatamente deceduti in incidenti stradali e da alcuni atleti disabili che praticano handbike, i quali testimoniano le esperienze che hanno vissuto direttamente, accompagnate da immagini e video di una serie di incidenti accaduti sulla rete viaria veronese.

Grazie anche al contributo di Fondazione Banca Popolare di Verona, nell’anno scolastico in corso è stato prodotto e distribuito durante gli incontri formativi nelle scuole un opuscolo dal titolo “+Smart- Phone on the Road #sceglilastradaGIUSTA”, realizzato da un ragazzo diciottenne con lo stile comunicativo del meme per divulgare ai propri coetanei messaggi di sicurezza stradale legati anche all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcol alla guida.