Fondazione BPV rinnova il sostegno a “DanceWell”, iniziativa inclusiva rivolta a persone con Parkinson e colpite da ictus

3 DW 2023

DanceWell è un progetto sociale ideato a Bassano del Grappa nel 2013 che consiste nel far praticare danza in luoghi di pregio, come teatri, musei e siti di particolare interesse, a persone affette da Parkinson. L’iniziativa, inaugurata dall’Associazione Arte3 a Verona nel 2020, grazie al sostegno di Fondazione Banca Popolare di Verona nel 2025 è stato esteso anche a utenti colpiti da ictus cerebrale.

Recenti studi scientifici hanno individuato la pratica Dancewell quale strumento riabilitativo alternativo alla fisioterapia, efficace sia a livello motorio sia a livello emozionale. Risulta, pertanto, un’attività di fondamentale importanza se si considera che in Italia la malattia di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa per frequenza (1% della popolazione sopra i 65 anni), e che l’ictus è la seconda causa di morte e la prima causa di invalidità (circa il 75% dei pazienti sopravvive a un ictus riportando qualche forma di disabilità).

L’Associazione, inoltre, ha in corso uno studio scientifico con l’Università di Verona e l’Ospedale di Marzana (VR), per approfondire l’impatto della pratica Dancewell sul benessere psicologico, sul sistema neurologico e sulle prestazioni fisiche. I dati raccolti sfoceranno in una pubblicazione.

Per saperne di più