Prosegue l’impegno di Fondazione BPV nel progetto “Diritto al Sorriso - Povertà”

Si è conclusa l’edizione 2022-2023 del progetto “Diritto al Sorriso – Povertà”, gestito dall’Associazione Medici per la Pace e interamente sostenuto da Fondazione Banca Popolare di Verona, che ha permesso di erogare 257 prestazioni odontoiatriche (cure conservative endodontiche, estrattive e protesiche) a persone in condizioni di marginalità sociale.

L’iniziativa, nata nel 2018 con l’obiettivo di offrire cure odontoiatrie gratuite a persone in stato di grave difficoltà economica, ha consentito ad oggi di ricostituire e preservare la salute del cavo orale di oltre 400 persone in condizioni di vulnerabilità sanitaria e sociale, prevalentemente segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Verona.

Il servizio, sempre più essenziale a causa dell’incremento delle situazioni di povertà nella provincia di Verona e della ridotta copertura delle cure odontoiatriche da parte del SSN, è realizzato grazie alla disponibilità di dentisti volontari, che offrono gratuitamente le prestazioni odontoiatriche, e di autisti volontari che accompagnano i pazienti nelle strutture dedicate.