Fondazione Banca Popolare di Verona sostiene il “Progetto Emma” promosso da Club Alpino Edelweiss

Nato nel 1953 per promuovere la pratica degli sport di montagna, sia in forma agonistica che formativa in giovani e ragazzi, dal 2014 il Club Alpino Edelweiss (Vr) porta avanti il “Progetto Emma”, iniziativa sociale ideata dalla mamma di una bimba con “bisogni speciali” per consentire anche ai ragazzi fragili di approcciarsi al mondo dello sci.

Si tratta di un progetto svolto in collaborazione con il Servizio Integrazione Scolastica dell’Aulss 9 e il Comune di Folgaria che offre la possibilità a bambini e ragazzi con disabilità fisica e cognitiva di età compresa tra i 6 e i 18 anni di vivere la montagna e di praticare lo sci.

L’edizione 2023/2024, sostenuta da Fondazione Banca Popolare di Verona, dopo una fase di selezione dei partecipanti effettuata da una psicologa e una neuropsicomotricista, ha visto la realizzazione di n. 24 uscite giornaliere sulla neve con l’accompagnamento di maestri di sci, coadiuvati da 3 educatrici e volontari. I 17 ragazzi selezionati hanno così potuto svolgere un’attività fisica che mette in gioco abilità funzionali e di coordinazione motoria e che favorisce la crescita relazionale e l’acquisizione di nuove competenze.

Il progetto si è concluso il 14 marzo con una festa finale in cui sono stati premiati tutti i partecipanti, alcuni dei quali saranno selezionati per partecipare agli Special Olympics Italia.