Fondazione BPV a fianco di Quid nel progetto “SPRING 10 Primavere”

Nata per offrire una nuova possibilità di carriera a chi è a rischio di emarginazione e discriminazione lavorativa in Italia, dal 2013 Cooperativa Quid favorisce opportunità di inserimento lavorativo, in particolare a donne in condizioni di disagio sociale ed economico, attraverso la realizzazione di collezioni di moda e accessori realizzate a partire da tessuti di prima qualità in eccedenza. Ad oggi la Cooperativa conta 142 dipendenti provenienti da 18 Paesi – l’82% è donna, il 60% vive una condizione di fragilità e sta affrontando un percorso di riscatto sociale – recuperando dal 2013 oltre 2.000 km di tessuto in una filiera tutta italiana.

Cooperativa QUID ha attivato anche per l’anno in corso il progetto “SPRING 10 Primavere” che prevede la formazione di 13 donne vulnerabili all’interno dei laboratori sartoriali dell’organizzazione, con l’obiettivo di maturare conoscenze e competenze che siano successivamente utilizzabili sia nella Cooperativa sia in aziende partner, come dichiarato da Anna Fiscale, presidente e ceo di Quid “Vogliamo lavorare ancora di più in rete producendo attraverso un distretto di piccoli laboratori sartoriali ad alta inclusività su tutto il territorio italiano e formando risorse che da Quid possano continuare il proprio percorso professionale presso altre imprese del territorio in un network da un lato di fornitori e dall’altro di datori di lavoro virtuosi”.

La borsa di lavoro annuale sostenuta da Fondazione Banca Popolare di Verona ha consentito a una donna in condizione di fragilità di crescere professionalmente e di inserirsi in modo stabile nella Cooperativa.